Il Blog di Battaglini – De Sabato Law Firm
×

[Evento] La community internazionale Legal Hackers ha organizzato il Computational Law & Blockchain Festival 2018, un “festival decentralizzato” e gratuito per portare nel mondo reale il concetto di decentralizzazione caratterizzante la tecnologia blockchain.

Il CL+B Fest 2018 è infatti un evento globale che si sviluppa simultaneamente nel mondo tramite “nodi” indipendenti e autogestiti nelle date 17 e 18 marzo. I singoli Nodi saranno idealmente legati gli uni con gli altri in quanto affronteranno, nello stesso momento, i medesimi temi dando spazio alle specificità locali e con dirette streaming.

Legal Hackers Torino, primo capitolo italiano della community, ha organizzato l’unico nodo in Italia del CL+B Fest 2018 presso Talent Garden Fondazione Agnelli per affrontare temi quali blockchain, smart contracts, criptovalute, ICO, GDPR e intelligenza artificiale.

L’Avv. Raffaele Battaglini, organizzatore di Legal Hackers Torino, ha affermato che “un evento globale sul tema della blockchain e su tutto ciò che le ruota attorno è un’ottima occasione per esperti e neofiti per capire meglio le varie sfaccettature di una tecnologia ancora poco compresa e tanto rivoluzionaria quanto lo è stato Internet. Infatti, in Italia se ne parla poco, soprattutto in ottica costruttiva e di policymaking. In troppi ancora confondono i bitcoin e la blockchain, la tecnologia abilitante che ne sta alla base“.

Il nodo torinese ospiterà, il 17 marzo, tavole rotonde di approfondimento e dialogo su temi delicati quali gli impatti della blockchain su imprese e società, i profili fiscali e bancari delle criptovalute, i risvolti normativi della blockchain, il rapporto tra intelligenza artificiale e privacy, e la gestione dei beni fisici con tecnologia decentralizzata.

Il 18 marzo sarà dedicato alla formazione: aspetti di base di blockchain, smart contracts e criptovalute, con focus su piattaforma Ethereum, diritti d’autore e ICO.

Maggiori informazioni su www.clbfest.it.

Per prenotazioni, cliccare questo link Eventbrite.

blockchain

×
Battaglini – De Sabato Law Firm è uno studio boutique dedicato alle imprese e, in particolare, a innovazione e internazionalizzazione, contenzioso commerciale, societario e fallimentare.