Industria 4.0: sviluppo industriale, innovazione, conoscenza

Industria 4.0: sviluppo industriale, innovazione, conoscenza

[Evento] Industria 4.0, ossia la quarta rivoluzione industriale, è uno dei principali obbiettivi dell’Unione Europea.

Industria 4.0 è la digitalizzazione e interconnessione dell’intero processo produttivo industriale realizzata tramite svariate tecnologie innovative: sensori, comunicazioni wireless, interconnettività, stampa 3D, cloud computing, analisi dei big data.

 

Tutto questo permetterà:

  • produzione su richiesta in base alle effettive esigenze
  • riduzione dei tempi di produzione
  • personalizzazione di massa (mass customisation)
  • prototipazione rapida
  • riduzione del magazzino in entrata e in uscita

E alcune grandi multinazionali come Rolls-Royce, Siemens e Hitachi hanno già avviato impianti pilota o modelli di produzione basati sulle tecnologie che compongono Industry 4.0.

EVENTO

ATEMA (Associazione per il Temporary Management), con il patrocinio di AGICONSUL, organizza un convegno gratuito dedicato a imprese e professionisti che si terrà il giorno 11 maggio 2017 a Milano (presso Intoo – GI Group) per affrontare in modo completo il fenomeno Industria 4.0.

Tra i soggetti coinvolti che porteranno la propria esperienza: Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda, Università di Roma Tor Vergata, Banca Sella, Cama e Tekla.

Sarà presente anche il nostro Studio con l’Avv. Raffaele Battaglini che affronterà i temi giuridici inerenti questo modello di processo produttivo digitalizzato. Per chi non lo avesse ancora visto, qui sotto il video in cui abbiamo già discusso questi temi.

Per maggiori informazioni sul convegno e per le iscrizioni, cliccate sulla locandina qui sotto. Vi aspettiamo numerosi!

industria 4.0